Supporto allo studio

Il progetto Sostegni per l’Educazione Inclusiva è stato attivato nell’anno scolastico 2022-2023 grazie ad un finanziamento erogato dalla Regione Lazio, Area Welfare di Comunità e Innovazione Sociale a valere sull’Avviso Pubblico Comunità Solidali 2020.

Ha avuto come obiettivo quello di supportare il percorso di apprendimento e di crescita individuale di 15 bambini e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni di età con minori opportunità, attraverso attività di sostegno allo studio, esperienze socializzanti e supporto psicologico individuale e familiare.

Il progetto ha voluto dare corpo al concetto di comunità educante inteso quale insieme di istituzioni, famiglie ed enti della società civile che cooperano sia per facilitare e sostenere il processo di crescita personale dei minori, sia per sostenere nell’attività genitoriale quei nuclei familiari che per condizioni economiche, sociali e lavorative si trovano in situazione di svantaggio, non riuscendo di conseguenza a dare un adeguato livello di supporto ai propri figli.

Il soggetto proponente l’iniziativa è stato l’Associazione Umanitaria Trevignanese ODV che si è avvalsa del contributo professionale del Consorzio Consol, che ha messo a disposizione le necessarie competenze tecniche, e della Cooperativa Sociale Bigsur, che ha messo a disposizione gli spazi aperti per le attività di socializzazione.