L'impegno dell'Associazione Umanitaria Trevignanese ODV per il benessere della comunità

L’Associazione Umanitaria Trevignanese ODV, attiva da anni sul territorio, si dedica con passione e impegno a sostenere le persone in difficoltà e a promuovere il benessere della comunità. Attraverso una vasta gamma di progetti di solidarietà e sostegno, l’Associazione opera per dare un aiuto concreto a chi ne ha più bisogno, offrendo supporto e speranza in momenti delicati.

L’approccio solidale dell’Associazione si basa su principi di equità, inclusione e rispetto, ponendo al centro di ogni intervento la dignità e i bisogni specifici di ogni individuo. Grazie al lavoro instancabile dei volontari e al sostegno di donatori e partner, l’Associazione Umanitaria Trevignanese ODV rappresenta un punto di riferimento fondamentale per la comunità locale.

Progetti in corso

Supporto a famiglie e persone in difficoltà

L’Associazione Umanitaria Trevignanese ODV, da anni attiva nel territorio, ha rafforzato il suo impegno a sostegno delle famiglie e delle persone in difficoltà.

A partire dal 2020, con l’emergenza sanitaria da COVID-19, l’associazione ha stipulato un accordo con la Caritas Parrocchiale e il Comune di Trevignano Romano per ottimizzare le risorse e ampliare il raggio d’azione.

Nasce così l’Intesa Sociale Comunitaria, un’iniziativa che ha permesso di gestire in modo più efficiente la distribuzione di pacchi alimentari e di rispondere alle richieste di aiuto per il pagamento di utenzecanoni di locazione, spese mediche e altri bisogni primari.

Sostegno pomeridiano allo studio

Il progetto Sostegni per l’Educazione Inclusiva è stato attivato nell’anno scolastico 2022-2023 grazie ad un finanziamento erogato dalla Regione LazioArea Welfare di Comunità e Innovazione Sociale a valere sull’Avviso Pubblico Comunità Solidali 2020.

Ha avuto come obiettivo quello di supportare il percorso di apprendimento e di crescita individuale di 15 bambini e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni di età con minori opportunità, attraverso attività di sostegno allo studio, esperienze socializzanti e supporto psicologico individuale e familiare.

Sportello di Ascolto e Sportello Amministrativo

L’Associazione Umanitaria Trevignanese ODV offre un’ampia gamma di servizi gratuiti per supportare i cittadini in diverse aree della loro vita quotidiana.

Lo Sportello di Ascolto e lo Sportello Amministrativo rappresentano due punti di riferimento essenziali per chi necessita di assistenza e orientamento.

Progetti storici

L'impegno dell'Associazione Umanitaria Trevignanese ODV

L’Associazione Umanitaria Trevignanese ODV, attiva da anni sul territorio e a livello internazionale, si dedica con passione e impegno a sostenere le persone in difficoltà e a promuovere il benessere della comunità.

Progetti all'estero

Repubblica Democratica del Congo

Per molti anni l’Associazione ha sostenuto il piccolo ospedale di Fula, un villaggio a sud-est di Kinshasa, contribuendo all’ampliamento della struttura, in particolare della sala parto e del servizio di ostetricia.

Inoltre, ha finanziato l’acquisto di medicinali e di due macchine per la lavorazione dell’olio di palma e la fabbricazione del sapone, il cui ricavato ha garantito all’ospedale una sufficiente autonomia economica.

L’Associazione ha anche sostenuto il costo degli ultimi due anni di studio da infermiera di una giovane del luogo che ha concluso il suo tirocinio presso lo stesso ospedale.

Il progetto si è concluso a fine 2008.

Bolivia

L’impegno dell’Associazione in Bolivia si è concentrato sul sostegno all’Ospedale di Coroico con l’invio di medicinali e attrezzature, sull’aiuto all’Orfanotrofio di Potosì con la fornitura di vestiario e una macchina per il riscaldamento e sull’acquisto di due case di accoglienza per ragazze orfane, madri e studentesse a Potosì e Oruro.

Negli anni è stato garantito il sostegno economico alle due case per permettere alle ragazze di completare il ciclo di studi e inserirsi nel mondo del lavoro.

Per motivi organizzativi le case sono state cedute, ma il sostegno economico a distanza alle ragazze continua grazie alla collaborazione di concittadini solidali.

Mali

Nell’ambito dei progetti di Cooperazione e Solidarietà Internazionale promossi dalla Provincia di Roma, l’Associazione ha avviato, in collaborazione con l’Associazione ORISS di Pisa e partner locali, la costruzione di una ritenuta d’acqua nel villaggio di Kema, nell’ottica di un progetto di preservazione e valorizzazione ambientale di un sito tra i più importanti, dal punto di vista ecologico, dell’altopiano Dogon.

Il progetto, iniziato a marzo 2012, è stato sospeso dopo pochi mesi a causa della complessa situazione politica del Paese.

Progetti in Italia

Trevignano Romano e dintorni

L’Associazione opera da sempre sul territorio, intensificando la sua azione a seguito delle crisi economiche e pandemiche che hanno aumentato il numero di persone che necessitano di sostegno economico, sociale e psicologico.

Il filo conduttore delle iniziative è la solidarietà verso chi è meno fortunato.

Collaborazione con l’Istituto Comprensivo Tommaso Silvestri per la fornitura di materiale didattico, apparecchiature multimediali e attrezzature per la scuola materna, primaria e secondaria di primo grado.

Dal 2010 al 2018, l’Associazione ha realizzato il “Premio Giuliano Nencini” per promuovere tra gli alunni la passione per la lettura e la cultura della solidarietà.

Contattaci per ricevere qualsiasi informazione